Percorso di studio: Vocabolario
← Ritorna alla lezione precedente:
Frasi in inglese che contengono la parola Accord (accordo, accordarsi)
Il percorso di studio e' terminato. Al piu' presto sara' pubblicato nuovo materiale, intanto prova un'altro dei nostri percorsi di studio!

Il martedi grasso inglese (Pancake day)

La celebrazione del martedi grasso (pancake day, ossia giorno della frittella) fa parte anche della tradizione anglosassone, dove viene chiamato anche shrove tuesday (martedi’ della confessione) perche’ e’ l’ultimo giorno prima della quaresima (lent), in cui si doveva confessare i proprio peccati (sins).
Proprio a causa del digiuno la tradizione diceva di mangiare uova (eggs), butter (burro), zucchero (sugar) e grassi vari (fat) perche’ era l’ultima occasione per consumare quei cibi, che durante i 40 giorni della quaresima erano vietati e sarebbero andati a male.

Una tradizione, abolita ai giorni nostri, prevedeva una mezza giornata di ferie per i lavoratori in corrispondenza del pancake day, per permettere a tutti di partecipare alla messa delle 11. I fedeli venivano chiamati alla messa dal suono dalle campane, e la leggenda narra che l’origine del nome derivi da una casalinga che richiamata dalle campane alla messa, ed in ritardo nel cucinare la frittella, sia corsa verso la chiesa con la padella in mano, facendo saltare la frittella mentre correva.
Da questo episodio derivano le pancake races (gare della frittella) che si tengono ancora tuttoggi nel Regno Unito: si tratta di vere e proprie corse in cui i partecipanti tengono in mano una padella contentente una frittella.
Tradizionalmente la frittella anglosassone conteneva limone (lemon) e zucchero (sugar) ma al giorno d’oggi la si trova in svariatissimi gusti, compresi quello alla nutella. Buon appetito!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *