Espressioni in inglese che contengono la parola Enemy (nemico)

L’espressione be your own worst enemy (essere il proprio nemico peggiore) significa che le difficoltà che una persona incontra sono quelle che si crea da sola.
Per esempio: he’s really lazy, he’s his own worst enemy (è molto pigro, le sue difficoltà derivano da se stesso)

Quando qualcosa o qualcuno sono il public enemy number one (nemico pubblico numero uno) allora sono disapprovati, sono visti come nemici da abbattere.
Per esempio: corruption is public enemy number one (la corruzione è il principale nemico da abbattere)

Il detto With friends like that, who needs enemies? (con amici simili, chi ha bisogno dei nemici?) è un modo spiritoso per dire che un amico non si è comportato in maniera corretta.
Per esempio: she totally forgot about me: with friends like that, who needs enemies? (si è completamente dimenticata di me: con amici simili chi ha bisogno di nemici?)

Infine il proverbio the good is the enemy of the best (il buono è il nemico del migliore) sottolinea come non bisogna accontentarsi di un lavoro discreto se si può ambire a farne uno di ottimo.
Per esempio: you can do a better job with your business plan, the good is the enemy of the best (puoi fare un lavoro migliore con il tuo piano di affari, mai accontentarsi se si può fare di meglio)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *