Modi di dire in inglese che contengono la parola Accident (incidente)

Un happy accident (incidente felice) è una inaspettata situazione piacevole.
Per esempio: I didn’t look for a house next to the school, it was a happy accident (non ho cercato una casa vicino alla scuola, è stata una una inaspettata situazione piacevole)

Il modo di dire whether by accident or design (se per incidente o per progetto) viene usato per indicare se qualcosa sia stata creata in maniera intenzionale con certe caratteristiche oppure se si è trattato di una coincidenza.
Per esempio: moste football teams, whether by accident or design, have a new manager this year (la maggior parte delle squadre di calcio, per coincidenza o perchè pianificato, ha un nuovo allenatore quest’anno)

Un accident waiting to happen (incidente che aspetta di succedere) è una situazione molto pericolosa, in cui è molto probabile che accada un incidente.
Per esempio: if you always drive this fast, it’s an accident waiting to happen (se guidi sempre così veloce, è probabile che farai un incidente)

Infine il proverbio accidents will happen (gli incidenti succederanno) significa che è impossibile prevedere con esattezza cosa succederà nel futuro, e che ci può sempre essere qualcosa di negativo di cui non si era tenuto conto. In generale viene usata come frase di consolazione per qualcuno che ha fatto qualcosa di negativo senza volerlo.
Per esempio:  don’t worry about the stain on my shirt, accidents will happen (non ti preoccupare della macchia sulla mia camicia, sono cose che succedono)


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *