L'ordine dei determinativi in inglese

I determinativi in inglese sono parti della frase che precedono e fanno da riferimento ai nomi. Essi possono essere di tre tipi, ordinati nel modo seguente: Predeterminativi, Determinativi Centrali e Postdeterminativi.
Perciò nel caso due o più di questi determinativi siano presenti all’interno di una frase essi vanno posti, nella maggior parte dei casi, nell’ordine appena indicato.

I Predeterminativi indicano la quantità dei nomi che precedono e principalmente possono essere espressioni come twice (due volte), double (doppio), half (metà), all (tutto) e both (entrambe).

I Determinativi Centrali sono invece tipicamente gli articoli determinati (the)  ed indeterminati (a, an) , i dimostrativi (this, that etc)  oppure gli aggettivi possessivi (my, your, his etc).

Infine i Postdeterminativi sono principalmente i numeri cardinali ed ordinali, compresi anche next (prossimo), last (ultimo) e previous (il precedente).

Facciamo alcuni esempi per chiarire meglio.

Half of the people (metà della gente). Half e’ un Predeterminativo perchè indica la quantità.

Both children (entrambi i bambini). Both e’ un Predeterminativo perchè indica la quantità.

All your love (tutto il tuo amore). In questo caso c’è un Predeterminativo che indica la quantità (all) e che va inserito per primo, seguito da un Determinativo Centrale che è un aggettivo possessivo (your) che quindi va inserito in seconda posizione.

Half those chairs (metà di queste sedie).  In questo caso c’è un Predeterminativo che indica la quantità (half) e che va inserito per primo, seguito da un Determinativo Centrale che è un dimostrativo (those) che quindi va inserito in seconda posizione.

The three mice (i tre topi). Qui c’è un Determinativo Centrale (un articolo) seguito da un Postdeterminativo (il numero tre).

Your next goal (il tuo prossimo traguardo). Qui c’è un Determinativo Centrale (un aggettivo possessivo) seguito da un Postdeterminativo (next).

All previous members (tutti i membri precedenti). Qui infine c’è un Predeterminativo (all) seguito da un Postdeterminativo (previous).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *