Definire le date future con Next in inglese

Quando si tratta di prendere accordi per impegni o avvenimenti futuri e si deve definire una data si tende ad usare l’aggettivo Next (prossimo), ma nel fare ciò bisogna stare molto attenti a come esso viene recepito, perchè purtroppo non esiste una sua interpretazione uniforme.
Ci spieghiamo meglio, poniamo che oggi sia lunedì e che si voglia fissare un appuntamento per mercoledì: in italiano usando ‘mercoledì prossimo‘ non si crea nessun fraintendimento ed è chiaro che ci si riferisce al mercoledì che sta per venire.

In inglese invece usare l’espressione ‘next wednesday‘ potrebbe dare luogo a fraintendimenti, a seconda di come è abituata la persona con cui stiamo parlando.
In linea di massima sarebbe più corretto usare ‘this wednesday‘ opure ‘wednesday this week‘ per indicare il mercoledì più vicino nel futuro, perchè ‘next wednesday‘ viene interpretato da molti come ‘il mercoledì successivo‘, quindi non tra due giorni, ma tra nove!
Fraintendimenti di questo tipo capitano spesso, proprio perchè sono gli inglesi stessi ad usare ‘next’ in maniera non chiara, quindi il consiglio è sempre di spiegare bene cosa si intenda con quel ‘next’.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *