Il 2 febbraio: groundhog day

Nel calendario italiano il 2 febbraio si chiama giorno della Candelora perche’ si benedicono le candele, nella tradizione americana invece il 2 febbraio e’ il ‘giorno della marmotta’ (groundhog day).
Alla base della celebrazione del ‘groundhog day’ c’e’ una antico detto scozzese che recita ‘If Candlemas Day is bright and clear, there’ll be two winters in the year‘ (se il giorno della Candelora e’ chiaro e luminoso ci saranno due inverni durante l’anno).
Dal 1966 in poi il 2 febbraio l’attenzione di molti americani si concentra su Phil, una marmotta di Gobbler’s Knob in Pennsylvania, che secondo il folklore locale e’ in grado i prevedere se l’inverno e’ quasi finito o se ci saranno ancora 6 settimane di freddo.
A quanto pare se Phil, uscendo dalla sua tana riscaldata elettricamente (come si addice ad una vera star!), vede la sua ombra allora significa che l’inverno non e’ ancora finito, ma ci aspettano ancora 2 settimane di freddo.
Se invece Phil non vede la sua ombra allora significa che ormai la primavera e’ alle porte.
Il problema a questo punto e’: come si fa a sapere se Phil la marmotta vede la sua ombra?
Bene, esiste un Club della Marmotta, i cui affiliati si incaricano di tradurre cio’ che il simpatico animale dichiara.
A quanto pare Phil ci azzecca quasi sempre, raggruppando folle di ammiratori sempre piu’ grandi (nel 2002 ben 38.000 persone accorsero all’evento). Se siete curiosi esiste anche una pagina internet dedicata alle statistiche delle previsioni della marmotta a partire dal 1950, prima ancora che Phil diventasse un personaggio pubblico nel 1966.
Che dire: aspettiamo con ansia il verdetto di Phil!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *