Le congiunzioni correlative in inglese

In due precedenti articoli sulle congiunzioni coordinate e su quelle subordinate in inglese abbiamo in realtà omesso un terzo tipo di congiunzione, che in teoria potrebbe rientrare nella definizione più ampia delle congiunzioni coordinate, ma che in realtà ha un significato più specifico oltre che una forma particolare.
Si tratta delle congiunzioni correlative, che vengono utilizzate a coppie e che vengono utilizzate per indicare che gli elementi messi in relazione sono equivalenti in senso stretto, una vale l’altra e l’accento è posto proprio su questa corrispondenza.
Per esempio una tipica coppia di congiunzioni correlative è both.. and.. :
Both me and you are good players (entrambi io e te siamo buoni giocatori). In questo caso si vuole sottolineare che tra il primo elemento (me) ed il secondo (you) c’è una uguaglianza stretta.
Un altro esempio di congiunzioni correlative è la coppia either.. or.. :
for dinner i want either a soup or some spaghetti (per cena voglio o una minestra oppure spaghetti). Anche qui si vuole specificare che non c’è nessuna differenza nelle due opzioni.
Infine a volte le congiunzioni correlative possono anche avere un senso di inclusione come nella coppia not only.. but also.. :
you drank not only the wine but also the beer (hai bevuto non solo il vino ma anche la birra).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *