Alcune parole che si pronunciano allo stesso modo in inglese: rite, write, right e wright

Spesso le difficoltà che si incontrano nel comprendere l’inglese parlato sono molto maggiori di quelle che invece si incontrano nello scritto, questo è dovuto, oltre ai ben noti vari modi di pronunciare e/o storpiare i suoni, anche al fatto che esistono molte parole che si pronunciano pressochè nella stessa maniera, ma che si scrivono diversamente ed hanno ovviamente anche significati diversi.
Un esempio eclatante sono le quattro parole riportate nel titolo, tutte quante possono essere pronunciate con un suono quasi uguale per un non madrelingua (che trascritto in italiano sarebbe ‘rait‘) ma ognuna vuole dire qualcosa di diverso.
Sta all’ascoltatore inserire la parola nel contesto della frase, e scoprire quale dei quattro termini sia quello corretto che voleva utilizzare chi invece sta parlando.

Ecco comunque le quattro parole ed i loro significati:
il nome rite indica una cerimonia, un rito , come per esempio the rite of the mass (il rito della messa).
Il verbo to write, in cui la ‘w’ iniziale è muta nella pronuncia , significa ‘scrivere’. Per esempio write me an email when you’re back (scrivimi una email quando ritorni).
La parola right assume i due significati principali di ‘destra‘ e di ‘diritto‘. Per esempio the people have the right to vote (il popolo ha il diritto di votare), oppure turn right at the roundabout (gira a destra alla rotatoria).
Quarto termine, decisamente meno diffuso, è wright, che significa ‘creatore‘ e che è quasi sempre associato ad un altra parola, come in playwright (scrittore di commedie) oppure shipwright (costruttore di navi).

1 thought on “Alcune parole che si pronunciano allo stesso modo in inglese: rite, write, right e wright”

  1. Bellissimo sito!
    L’ho scoperto solo ora ma devo assolutamente leggere tutto quello che ho perso!
    Che bello l’inglese!
    Complimenti!!!
    ps: già fatto abbonamento ai feed rss!
    😛

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *