Frasi e parole utili per una conversazione in un pub inglese

Per un inglese il pub non è solo un luogo dove bere birra o mangiare, ma il centro principale dove si svolge la vita sociale, dove vanno tutti e si possono incontrare gli amici abituali oppure conoscere gente nuova. Non a caso spesso viene semplicemente chiamato ‘the local‘, senza aggiungere altro.
Molto spesso il dialogo al pub non si conclude con la classica frase ‘excuse  me, can i have a pint of cider/lager?‘ (scusi posso avere una pinta di sidro/birra?) e con la relativa risposta ‘coming right up‘ (subito!), ma può proseguire in molto altri modi.
Per esempio l’usanza anglosassone di solito è di lasciare una mancia (tip) a chi offre un servizio, specialmente i camerieri; quindi quando si vuole lasciare una mancia al pub invece si usa dire al barman ‘have one for yourself‘ (bevitene una anche tu) al momento del pagamento e si aggiunge qualche moneta al conto.

Quando un gruppo di amici si riunisce al pub di solito si fanno i cosiddetti ‘rounds‘ (giri) di pagamento, praticamente si offre da bere a tutti a turno, in modo da dividere il conto, anche perchè è impensabile che nel corso di una seduta un inglese beva solamente un drink.
Le tipiche bevande che ci potete trovare sono spirits (super alcolici), lager (birra bionda), ale(birra rossa) e soft drinks, e di solito c’è anche una cucina che permette di ordinare il tipico pub food (cibo da pub) come lo steak and kidney pie (una sorta di pasticcio di carne).
Un altro tipico cibo che si può trovare sono i Pork Scratchings (scaglie di porco), molto simili a patatine fritte in un mare d’olio, pesantissimi da digerire e dal gusto abbastanza opinabile.

Ci sono moltissime attività o giochi che si possono svolgere all’interno del locale, per esempio i classici pub quiz con premi per chi indovina più risposte, oppure le freccette (darts), il biliardo (snooker) o vari giochi di carte (card games) come il cribbage.
Un dettaglio molto importante, se volete passare una serata al pub, è che alle 23 tutti i pubs di Inghilterra devono chiudere, (anche se tramite alcuni escamotages alcuni locali riescono a restare aperti) per cui il landlord (padrone del pub) alle undici meno dieci annuncia ‘last orders‘ (ultimi ordini) e suona una piccola campana, per poi terminare il servizio alle undici esatte dicendo ‘time gentlemen‘ (è tempo di chiudere signori).

Se siete fortunati potete capitare in una ‘lock-in‘, praticamente il pub chiude, ma con all’interno alcuni clienti che continuano a bere, in questa situazione il landlord non può ricevere alcun pagamento diretto, così per non infrangere la legge spesso si fa pagare il giorno successivo.
Un ultima curiosità: le insegne dei pubs sono molto pittoresche e presentano ogni sorta di simbolo perchè nei tempi che furono molta gente non sapeva leggere, quindi aveva bisogno proprio di quei simboli per ‘leggere’ il nome del pub.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *