I nomi collettivi in inglese

I nomi collettivi si riferiscono ad un gruppo di cose o persone, come un totale, una maggioranza, un numero ed in italiano possono essere sia singolari sia plurali (per esempio: la maggioranza, le maggioranze).
Lo stesso accade anche in inglese, anche se in realtà il nome usato rimane sempre al singolare ( total,  majority,  number sia al singolare che al plurale) ed è solamente il verbo a cambiare.
Per capire se usare il verbo al singolare oppure al plurale bisogna capire se il nome collettivo è riferito al gruppo nel suo insieme oppure ai suoi membri, ed ovviamente nel primo caso si usa il singolare, mentre nel secondo il plurale.
Un suggerimento che funziona quasi sempre: se il nome collettivo è preceduto da ‘the‘ allora il verbo sarà quasi sempre singolare , mentre se è preceduto da ‘a‘ sarà plurale.
Per esempio: the majority votes for him (la maggioranza vota per lui). In questo caso si intende la maggioranza nel suo insieme, e non ai singoli membri, quindi il verbo va coniugato al singolare.
Per esempio: a majority of football players don’t like reading (alla maggioranza dei calciatori non piace leggere). Qui invece ci si riferisce ad azioni compiute dai singoli membri del gruppo, per cui si usa il plurale.

Un caso particolare è people (gente) che prende sempre il verbo al plurale.
Per esempio: people never change (la gente non cambia mai).

3 thoughts on “I nomi collettivi in inglese”

    1. “Stuff” significa “roba” come ha scritto lei ed e’ Uncountable, quindi grammaticalmente singolare. Per ex: my stuff is in the car (la mia roba e’ in macchina)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *