Percorso di studio:
Il percorso di studio e' terminato. Al piu' presto sara' pubblicato nuovo materiale, intanto prova un'altro dei nostri percorsi di studio!

Corsi di inglese online

I corsi di inglese online sono una interessante alternativa per chi non ha la possibilità di frequentare un corso ‘normale’, in una classe o con un insegnante privato. La cosa più importante da capire è che questi corsi non possono però sostituire totalmente l’approccio ‘umano’, essendo la lingua una cosa viva l’approccio migliore è ovviamente quello basato sul dialogo e sulla comunicazione diretta tra persone.

Lo studio scritto e la lettura di articoli, esercizi, traduzioni sono importantissimi e complementari ad un tipo di preparazione di base che deve partire da una esperienza diretta e possibilmente sul campo.
Ma c’è tutto un universo di dettagli, gestualità ed informazioni che non possono stare nei libri o in un sito internet (per quanto noi si faccia del nostro meglio!).
Per esempio se andate a Londra, salite sulla metropolitana ed il controllore vi chiede di mostrare la vostra ‘oyster‘ (ostrica) non sta facendo allusioni a chissacchè, ma si sta riferendo alla ‘oyster card‘, cioè all’abbonamento ai mezzi pubblici… ma questa informazione ovviamente non la trovate in nessun libro di lezioni di inglese.

L’attività che si avvicina di più all’esperienza diretta è quella di guardare i films in lingua originale, possibilmente con sottotitoli, perchè spesso la pronuncia inglese/americana è molto diversa da quella che ci si immagina o che insegnanno a scuola. Esistono molti accenti diversi in inglese, ed ognuno distorce le parole in maniera peculiare, cambiando i suoni ed i fonemi.
Sentendo parlare Sean Connery (Scozzese) e Paul Gascoigne (Newcastle) non si ha l’impressione che stiano usando la stessa lingua di Amy Winehouse (Londra) o di Woody Allen (New York, Usa).

Quindi, quando prendete in considerazione un corso online di inglese, la cosa fondamentale da tenere in considerazione è quanto questo corso offra in termini di comunicazione diretta ed interattiva: esistono esempi di pronuncia di parole? c’è la possibilità di vedere e parlare direttamente, via skype per esempio, con un insegnante madrelingua?
Questi dettagli contribuiranno sicuramente a facilitare il vostro apprendimento e garantiranno della qualità del corso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *