Alcune parole inglesi che riguardano il calcio

L’Inghilterra si vanta di essere la nazione dove è stato inventato il calcio, ma nonostante i recenti successi a livello europeo delle squadre di club, ha vinto un solo mondiale nel 1966… andiamo a conoscere qualche parola e qualche modo di dire che riguardano il calcio.

Innanzitutto il calcio si chiama Football, (ma gli americani lo chiamano Soccer per distinguerlo dal loro Football), e la serie A inglese si chiama Premiership (o Premier League).

La porta si chiama Goal, ed è formata dalla rete (Net), dalla traversa (crossbar), dai pali (posts) e dalla linea di porta (goal line). Il campo si chiama pitch (oppure field) ed è delimitato da linee (boundaries) , tagliate dalla metà campo (half of the field), ai suoi due lati stanno le pachine (benches). Gli spogliatoi si chiamano dressing room oppure changing room.

Quando un giocatore commette falli (fouls) rischia di essere ammonito (booking) oppure espulso (red card) dall’arbitro (referee) che può a volte annullare un goal(disallow a goal) se lo ritiene opportuno.
Quando una partita finisce con la squadra sconfitta che non ha segnato neppure un goal, questa partita può essere definita come un clean sheet(letteralmente lenzuolo bianco).

La partita comincia con il kick off (calcio d’inizio), mentre l’intervallo si chiama half time.
Una usanza inglese è quella di eleggere il man of the match (miglior giocatore della partita), che viene premiato alla fine.
Il pareggio si chiama draw, quando una squadra pareggia si dice to equalise, mentre quando una squadra va in vantaggio si dice to take on the lead.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *