Il dizionario inglese online gratuito: uno strumento irrinunciabile

Se avete bisogno di una traduzione urgente ed il vostro traduttore di fiducia è in vacanza in Scozia cosa fate? Vi rimboccate le maniche e vi rivolgete ad un dizionario online, che tra l’altro ha il pregio di essere anche gratuito 😉
L’offerta in rete è vasta e la qualità è diventata abbastanza buona, soprattutto se confrontata con qualche anno addietro.

Tra i tanti vale la pena di citare wordreference, un traduttore online con più di 100.000 lemmi e 250.000 traduzioni.
Utilizzarlo è facilissimo ed il sito è veloce ed affidabile, nei risultai ci sono spesso anche esempi di utilizzo della parola, quindi se avete dubbi sul contesto in cui usare il termine wordreference ve li chiarisce.

Anche il dizionario di hoepli.it è facile da usare e non fa perdere tempo. Il modo in cui i risultati sono presentati è tra i più interessanti perchè nella colonna di sinistra presenta una serie di termini e frasi legate alla parola che si era ricercato, da cui si possono ricavare esempi e modi di dire: molto utile.

Un’altro di cui ci si può fidare è di sicuro il dizionario di oxfordparavia.it , che presenta una estrema facilità di utilizzo e velocità nel ritornare i risultati delle ricerche.

Il traduttore di Frasi.net funziona in maniera diversa, sempre con buoni risultati, ma il funzionamento del sito è in qualche modo meno chiaro e più contorto: nei risultati non ci sono esempi e le parole vengono tradotte praticamente senza contesto. Questo spesso può portare ad una certa confusione.

Stesso discorso per dizionario-inglese.com che non ripotra esempi di utilizzo, pur essendo molto meno contorto del precedente, specialmente nell’esposizione dei risultati.

Un posto particolare lo dedichiamo infine al thefreedictionary il gigante dei dizionari gratuiti online, che è totalmente in lingua inglese, ma che ha una completezza e qualità dell’offerta ineguagliabile.

2 thoughts on “Il dizionario inglese online gratuito: uno strumento irrinunciabile”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *