Lezione di grammatica inglese: il presente continuativo (Present Continuous)

Il present continuous, conosciuto anche come present progressive è un tempo del verbo che non esiste nella lingua italiana ed il cui utilizzo può all’inizio risultare ostico. La forma verbale più simile in italiano è il gerundio (scriveNDO, leggeNDO), ma questa non lo definisce completamente.
Esso si riferisce ad azioni che si stanno svolgendo al presente, ma che possono anche essere cominciate MOLTO tempo fa. Per esempio “i’m writing an email” (sto scrivendo una email), “we are building our new house” (stiamo costruendo la nostra nuova casa).
Quest’ultimo è un esempio di un’azione cominciata in un momento del passato, probabilmente non recentissimo, e che sta continuando nel presente.
La regola generale per ottenere il present continuous è: verbo + ING.

La stessa forma del present continuous può anche indicare azioni che si svolgeranno dell’immediato futuro, oppure l’intenzione di fare qualcosa. Per esempio: “i’m going to the cinema tonight” può essere tradotto come “ho intenzione di andare al cinema stasera”, che è molto diverso dal futuro semplice “i will go to the cinema tonight” che invece esprime la certezza di “andrò al cinema stasera”.

Un ultimo utilizzo del present continuous riguarda quando si vuole esprimere qualcosa di fastidioso che si ripete spesso, un abitudine negativa.
Per esempio: “he is always watching tv and never studying” (guarda sempre la tv e non studia mai), oppure “she is often complaining about food” (si lamenta spesso del cibo).

11 thoughts on “Lezione di grammatica inglese: il presente continuativo (Present Continuous)”

  1. Pingback: diggita.it
  2. Pingback: upnews.it
  3. Pingback: pligg.com
  4. Pingback: tuttoblog.com
  5. Pingback: groggit.com
  6. Ciao, grazie per la spiegazione ma vorrei capire anche come mai si dice: I like dancing o I like playing tennis…la definizione di questo caso non rientra in queste…mettetela perfavore ciaooo

  7. Qual e’ la migliore traduzione per :

    Ti piace suonare la chitarra ?

    Do you like playing (the) guitar ?
    Do you like to play the guitar ?

    Grazie.

  8. Ciao , si dice “Do you like playing (the) guitar ?”, perche’ , per una regola che non e’ spiegata in questa lezione, il verbo LIKE regge la forma ING, cioe’ il present continuous.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *